Novità: Tutorial
Imparate con i nostri tutorial tutto ciò che è necessario sapere sull’installazione e sulla messa in funzione di un impianto Wiser by Feller. Guardate ora

Download

Documentazione di sistema

Vi offre una visione approfondita del sistema Wiser by Feller, dei dati tecnici e delle istruzioni.

Download

Opuscolo tematico

Vi offre una panoramica dei punti più importanti e serve da base per fornire spiegazioni ai vostri clienti.

Download

Istruzioni

Qui troverete tutte le istruzioni di installazione e di funzionamento di Wiser by Feller.

Download

Verifica cablaggio e comunicazione

Istruzioni per la verifica del cablaggio e della comunicazione dell’impianto Wiser by Feller.

Download

Factsheet Wiser by Feller

Un riassunto conciso del sistema.

Download

Scatole d'ingresso

Qui trovate la nostra raccomandazione per le scatole d'ingresso da utilizzare.

Download

Comunicato stampa

Qui troverete gli ultimi comunicati stampa su Wiser by Feller.

Spazio stampa

Tutorial

Imparare tutto quello che c’è da sapere sull’installazione e sulla messa in funzione di Wiser by Feller in pochi minuti? Nessun problema con i nostri tutorial. Tutti i tutorial sono raccolti in una playlist su YouTube.

Formazione

Diventate professionista di Wiser by Feller

Wiser by Feller è facile da apprendere per ogni installatore elettricista. Vi aiuteremo nel passaggio alle installazioni elettriche digitali e vi mostreremo come installare una soluzione abitativa intelligente e semplice presso i vostri clienti. I vostri vantaggi:

  • Il corso di formazione dura solo una mezza giornata.
  • Dopodiché potrete pianificare, installare, parametrare e mettere in funzione Wiser by Feller in modo autonomo.
  • La formazione è orientata alla pratica e informativa. Rispondiamo a tutte le vostre domande.
  • La Connected Home è nuova per voi? Allora non c’è modo migliore per iniziare. Lasciatevi ispirare.

FAQ

Domande generali

No. Si tratta di due sistemi completamente diversi e non compatibili fra loro.

Sì, la soluzione è stata sviluppata da Feller a Horgen. Il procedimento di comunicazione è brevettato.

Wiser by Feller è semplice. Lavorate nel modo abituale: al posto di un interruttore convenzionale si installa un interruttore elettronico Wiser, e quando si effettua il cablaggio, oltre ai fili L e N, si posa un ulteriore filo T (con cui tutti gli apparecchi Wiser vengono collegati fra loro).

La successiva messa in funzione tramite magnete o app Wiser eSetup viene eseguita rapidamente. Rispetto ad altri sistemi, si risparmia molto tempo nelle fasi di progettazione, installazione e messa in funzione. Inoltre non è necessaria una formazione impegnativa.

Un filo fisico è robusto e meno soggetto a errori rispetto alle onde radio.

Sì, Wiser by Feller costituisce un impegno a lungo termine di Feller per la Connected Home nei confronti di installatori, progettisti, architetti e clienti finali svizzeri. Feller supporta e sviluppa funzioni aggiuntive sulla base delle esigenze e dei suggerimenti dei clienti, mantenendo il sistema competitivo negli anni a venire.

No. Si tratta di due sistemi completamente diversi e non compatibili fra loro.

Progettazione

Wiser by Feller può essere utilizzato (senza problemi) in progetti di ristrutturazione. Inserite semplicemente un ulteriore filo di comunicazione K+ (normale filo di installazione) e collegatelo ai dispositivi Wiser. Un filo di comunicazione K+ per Wiser è sufficiente per garantire una comunicazione robusta e affidabile tra i dispositivi. Gli accoppiatori di segnale non sono necessari.

Assicuratevi che ci sia spazio sufficiente nelle scatole ad incasso esistenti (l'apparecchio Wiser è profondo 36 mm e misura 60 mm nella parte con Ø max.) e che i tubi siano posizionati nella zona posteriore della scatola ad incasso, perché i morsetti di collegamento a innesto si trovano sul retro dell'apparecchio.

La comunicazione fra apparecchi Wiser è assicurata tramite il filo K+ con segnali 3-V-AC. La comunicazione è paragonabile a quella dei comuni sistemi bus come CAN. La configurazione degli apparecchi è molto semplice e avviene tramite magnete o l'app Wiser eSetup.

No. I tasti convenzionali non possono essere abbinati agli apparecchi Wiser. A tale scopo vengono utilizzate stazioni secondarie Wiser, che possono essere impiegate in modo flessibile dal punto di vista funzionale.

Per saperne di più con il Wiser Workflow.

Per ogni impianto Wiser è necessario un solo apparecchio WLAN. L'app Wiser si collega a questo apparecchio WLAN e può controllare tutti gli apparecchi Wiser che vi sono collegati all'apparecchio WLAN tramite il cavo K+. Ogni apparecchio Wiser è disponibile nella versione WLAN, ma è necessario un solo apparecchio WLAN per ogni impianto.

Installazione

Tutti gli apparecchi Wiser richiedono 230 V AC e sono sempre collegati con i fili L e N.

No, non vi sono influssi negativi sulla comunicazione tramite il filo K+. Il filo K+ va fatto passare attraverso l'apparecchio. I due morsetti a innesto K+ sono meccanicamente collegati l’uno all’altro, indipendentemente dallo stato dell’apparecchio Wiser.

No. Il filo T rosso-bianco per Wiser by Feller va ordinato come di consueto presso grossisti, come tutti gli altri fili T (N. E 333 999 000).

Il filo K+ è un filo T disponibile in commercio, 1,5 mm2 , come per L o N, con le stesse caratteristiche, ma semplicemente in rosso e bianco, in modo che sia chiaramente visibile e si possano evitare errori di cablaggio. La designazione normalizzata per questo filo è: 07V-U 1.5.

Messa in funzione

L’impianto può essere creato in anticipo mediante l'app Wiser eSetup (nome, indirizzo). La configurazione effettiva viene effettuata in loco.

Se uno o più tasti scena non lampeggiano in viola nel corso della messa in funzione con l'app Wiser eSetup, sono già stati collegati alle stazioni principali tramite magnete. Scollegate questi collegamenti con il magnete.

In questo tutorial imparerete come: Configurazione delle scene tramite magnete senza apparecchio WLAN

Se le stazioni secondarie non lampeggiano in giallo in sede di messa in funzione con l'app Wiser eSetup, sono già state collegate alle stazioni principali tramite magnete.

Tramite l'app Wiser è possibile attivare la funzione di memoria per ogni canale di dimmeraggio desiderato. Ciò significa che la luce verrà accesa con la stessa luminosità con cui la luce è stata spenta in precedenza. La funzione di memoria è disattivata alla consegna.

Le stazioni secondarie Wiser possono essere collegate in modo flessibile a qualsiasi interruttore luce e per tapparelle Wiser. Questo collegamento può essere effettuato tramite magnete o tramite app Wiser eSetup.

L’impianto può essere completamente resettato alle impostazioni di fabbrica tramite la app Wiser eSetup o tramite magnete.

Un nuovo residente (ad esempio un nuovo inquilino) può integrare l’impianto Wiser nella propria rete domestica. Deve aprire un nuovo impianto nell'app Wiser Home e seguire le istruzioni.

Le impostazioni del proprietario precedente vengono cancellate e vengono ripristinate tutte le impostazioni presenti al momento della consegna iniziale.

Abbonatevi alla nostra newsletter.

Una volta al mese vi invieremo notizie sulle novità di prodotto e informazioni su eventi, date dei corsi di formazione, ecc. In questo modo sarete sempre un passo avanti rispetto ai vostri concorrenti.